UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale (L39-L40)

 

Verbale n. 4 della riunione del 09 dicembre 2010

 

Composizione del Consiglio di Corso di Laurea:

 

Docenti (35)

Presenti: i proff. Giovanni Belluardo, Cinzia Cambria, Rosalia Condorelli, Giorgia Costanzo, Loredana Cristina, Vittoria Cuturi, Giuseppa Di Gregorio, Margherita Ferrante, Gina Occhipinti, Rita Palidda, Rita Pavsic, Grazia Priulla, Maria Scuderi, Venera Tomaselli, Giuseppe Vecchio, Loredana Zappalà.

 

Assenti giustificati: i proff. Donatella Bisconti, Rita Cavallaro, Michelina Cortese, Carmela Di Mauro, Emma Finocchiaro, Angela Giarrizzo, Giovanni Giuffrida, Enrico Lanza, Giuseppina Pavone, Carlo Pennisi.

 

Assenti: i proff. Francesca Biondi, Giovanna Canciullo, Antonio D’Agata, Orazio Lanza, Paolina Mulè, Rosa Alba Perrotta, Luca Ruggiero, Maria Spoto, Roberto Vignera.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Valentina Petrone

 

Ordine del giorno:

 

1.       Approvazione del verbale della riunione precedente

2.       Comunicazioni

3.       Approvazione piani di studio

4.       Istanze studenti

5.       Organizzazione didattica

6.       Nomina cultore

7.       Varie ed eventuali

 

La riunione ha inizio alle ore 11.30

 

E’ stata altresì invitata a partecipare la prof.ssa Teresa Consoli, che è presente.

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della riunione precedente

Si approva il verbale della riunione precedente

 

2.      Sul secondo punto: Comunicazioni

La Presidente comunica che l’avvio del CdL Interclasse è stato dato e che, ad ogni modo, sono in vista, per il prossimo anno accademico, ulteriori modifiche all’attuale assetto del piano di studi sulla base di quanto disposto dal D.M. 22.09.2010 n.17.

 

3.      Sul terzo punto: Approvazione piani di studio

In riferimento al passaggio degli studenti dal CdL in Scienze Sociologiche e dal CdL in Servizio Sociale (ordinamento D.M. 509) al CdL Interclasse (ordinamento D.M. 270), la Presidente informa il Consiglio dell’avvio, da parte dell’Ufficio didattico, dell’istruttoria delle istanze pervenute.

Riguardo ai criteri da applicare, tenendo conto dei vincoli imposti dal Gomp (il modello di Gestione informatica degli Ordinamenti, Manifesti e Programmazioni didattiche)  e visto quanto disposto  dal Consiglio di Facoltà sulla opportunità di procedere per dispensa, salvaguardando gli insegnamenti di base, la Presidente propone ai membri del Consiglio l’adozione dei seguenti criteri per la conversione dei piani di studio dal vecchio al nuovo ordinamento (vale a dire dalla 509 alla 270):

·  si procederà per dispensa dagli insegnamenti per cui sono stati sostenuti gli esami, anche nel caso in cui il nuovo ordinamento preveda un aumento il numero di cfu;

·  si procederà per dispensa anche per gli insegnamenti che hanno subito variazioni e per cui siano stati acquisiti un numero di Cfu superiore al 50%;

·  per colmare gli eventuali debiti conseguenti si utilizzeranno i CFU conseguiti in insegnamenti i cui CFU sono in esubero rispetto a quelli previsti dal nuovo piano didattico, i CFU conseguiti negli insegnamenti a scelta e i CFU delle idoneità (abilità linguistiche, tirocinio, informatica);

·  gli esami  relativi agli insegnamenti con lo stesso numero di CFU, nel  vecchio e nel nuovo ordinamento, devono essere completati laddove siano stati sostenuti parzialmente;

·  con riguardo al percorso della classe L-39, i cfu in esubero relativi al tirocinio professionale saranno utilizzati per colmare eventuali debiti relativi ad insegnamenti per cui sia opportuno procedere per dispensa;

·  infine, laddove non sia possibile altrimenti, saranno utilizzati per procedere alla dispensa fino ad un massimo di 3 cfu per singolo piano di studi, senza corrispettivo sostenuto.

Il Prof. Vecchio fa presente la possibilità di utilizzare i 12 CFU liberi come contenitore in cui  riversare sia gli eventuali esuberi, sia i CFU conseguiti in insegnamenti a scelta, compresi i seminari creditati con i criteri seguiti dai precedenti corsi di laurea. La dott.ssa Petrone  sottolinea, tuttavia, la necessità di trovare, in accordo con il CEA, un sistema di registrazione che superi il vincolo posto dall’attuale  sistema  di registrazione che considera i CFU a scelta come un unico insegnamento.

 

Per quanto concerne l’anno d’iscrizione degli studenti che hanno richiesto il passaggio di ordinamento, visto quanto disposto dal Consiglio di Facoltà del 3 novembre c.a. sulla non applicazione delle soglie di sbarramento per il corrente anno accademico, si delibera di mantenere per ogni studente l’iscrizione all’anno già effettuata on line, ma si propone di derogare nel caso di studenti che hanno acquisito un numero inferiore a 10 e per i quali si ritiene più opportuna l’iscrizione al I anno.  Il Consiglio approva.

 

Il Consiglio procede, pertanto, all’approvazione dei piani di studio degli studenti che hanno fatto richiesta di passaggio all’attuale CdL Interclasse (L40/L39)  - Allegato A.

 

4.      Sul quarto punto: Istanze studenti

Si approva secondo quanto disposto dall’allegato B.

 

5.      Sul quinto punto: Organizzazione didattica

Alla luce di quanto su esposto si invitano i docenti a non procedere alla registrazione dei cfu acquisiti per insegnamento in numero inferiore a tre.

 

In merito alla questione degli esami della sessione straordinaria (febbraio-marzo 2011), il Consiglio delibera di richiedere la disponibilità a programmare e far sostenere gli esami ai docenti titolari dell’insegnamento nell’a.a. scorso. Qualora eventuali docenti supplenti o a contratto dovessero non dare la propria disponibilità, il Consiglio provvederà a nominare un’apposita commissione d’esami.

 

La Presidente interroga il Consiglio in merito alla richiesta di contributo di 350 € fatta pervenire dal prof. Orazio Lanza, ai fini dell’organizzazione, all’interno del corso di Scienza politica e durante il mese di aprile 2011, di un seminario che prevede la presenza di un docente esterno, il prof. Franco Cazzola, il quale presenterà e discuterà il suo libro intitolato “Qualcosa di sinistra. Miti e realtà delle sinistre al governo”.

Il Consiglio approva.

 

6.      Sul sesto punto: Nomina cultore

La prof.ssa Priulla chiede di riconfermare come cultrici nel settore dell’insegnamento di Sociologia della comunicazione (SPS/08), anche per il corrente anno accademico, le dott.sse Maria Eugenia Parito e Fausta Schillaci. Il Consiglio conferma le nomine delle cultrici suddette e coglie l’occasione per dichiarare confermate tutte le precedenti nomine (del CdL in Scienze Sociologiche e del CdL in Servizio Sociale) di cultori nei vari settori disciplinari.

 

7.      Sul settimo punto: Varie ed eventuali

La Presidente informa i membri del Consiglio che, espletate le elezioni dei rappresentanti degli studenti previste nel mese di gennaio prossimo, sarà possibile procedere alla costituzione della nuova Commissione didattica di CdL.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13.00                                                                  

 

           La Segretaria                                                                                  La Presidente del CdL

      (prof.ssa R. Pavsic)                                                                             (prof.ssa Rita Palidda)